menu

Come operano i nostri avvocati specializzati in marchi e brevetti

Al giorno d’oggi, il valore di molte aziende è costituito in gran parte dai cosiddetti “asset intangibili”, costituiti dai diritti di proprietà intellettuale (come il marchio, si pensi ad esempio all’importanza dei brand per molti settori, dal lusso all’alimentare, ed i segni distintivi) ed industriale (brevetti e modelli). La protezione dei segni distintivi (registrazione marchio) è un’attività imprescindibile per un’azienda, ecco perché risulta fondamentale una consulenza di avvocati specializzati in marchi e brevetti. Il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile. Per questo i marchi vanno tutelati perché rappresentano, spesso, il vero valore dell’azienda ed il segno distintivo del proprio prodotto.

Hai bisogno di una consulenza o un semplice parere legale? Studio Lo Voi è al tuo servizio. Inviaci una richiesta utilizzando il form contatti oppure chiamaci allo 091 329747.

Consulenza legale marchi e brevetti: Quando devo richiedere la tutela giuridica del marchio depositato?

Non bisogna aspettare che il proprio prodotto o la propria azienda diventi nota per registrare il marchio, il nome della azienda per ricercare la tutela giuridica del marchio depositato o del logo, perché nel frattempo potrebbero farlo altri, godendo dei benefici degli sforzi e dei sacrifici di chi sulla creazione del marchio o del segno distintivo ha investito.

La registrazione del marchio, presso gli Uffici competenti, conferisce al titolare diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione del marchio si è titolari di un segno usato ma non registrato. Questa tipologia di marchio viene chiamata marchio di fatto: ma la normativa conferisce al marchio di fatto una tutela limitata.  Al contrario, con la registrazione del marchio, si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla sua registrazione. Il nostro studio legale conta diversi professionisti e avvocati specializzati in marchi e brevetti, contattaci subito per richiedere maggiori informazioni.

La nostra esperienza come studio legale per registrazione marchi

Attraverso la registrazione del marchio sarà possibile avviare azioni difensive rapide ed economiche (procedimento di opposizione) avverso chiunque tenti di registrare marchi identici e/o simili ai vostri, evitandovi di ricorrere alla Magistratura ordinaria per ottenere la tutela del marchio di fatto e dunque i costi ed i tempi di un tale tipo di tutela. La registrazione del marchio permette di ottenere un monopolio sul segno per 10 anni rinnovabili a tempo indeterminato in tutti i Paesi d’interesse ed anche nel mondo intero. I costi di registrazione del marchio, peraltro, sono ben inferiori a quanto non si pensi. Il nostro studio svolge da qualche anno anche questa attività di consulenza registrazione marchi avendo assistito grandi e piccole realtà aziendali a fare divenire i loro segni distintivi, marchi registrati e perciò tutelati: vantiamo un team di avvocati esperti in marchi e brevetti che mettono disposizione la loro expertise per offrirvi una consulenza sempre professionale e di alto livello.

Studio Lo Voi: il nostro team di avvocati specializzati in brevetti

Se è importante registrare il marchio, ben più importate è registrare i brevetti. I brevetti costituiscono, in molti casi, l’asset economico più importante dell’azienda. Richiedere una consulenza ai nostri avvocati specializzati in brevetti significa provvedere alla protezione di un brevetto così da tutelarne l’invenzione e il suo valore economico: altri non potranno brevettare invenzioni identiche o simili né violare i diritti d’uso del brevetto. E in caso si configuri una violazione dei diritti di produzione o commercializzazione di un’invenzione o modello d’utilità che sia stato brevettato, l’azione legale sarà di più facile risoluzione.

Consulenza legale deposito brevetti e procedura

La procedura di registrazione di un brevetto (d’invenzione o per modello di utilità) è ben più complessa della registrazione di un marchio, per questo molti scelgono di rivolgersi al nostro studio per la consulenza legale deposito brevetti.

La registrazione del brevetto consente a chi ha sviluppato una “invenzione” di possederla, di usarla, di venderla, senza l’invenzione si riduce a semplice “idea” o utilità che potrà andare nelle mani di chiunque. Come nel caso del marchio non bisogna aspettare a registrare il brevetto, perché nel frattempo altri potrebbero “scoprire” l’invenzione e registrarla loro. Ricordiamo in ultimo che le registrazioni di marchi e brevetti sono ormai gestite da uffici dell’Unione Europea. E’ ad essi che bisogna rivolgere le istanze, corredando la domanda di tutta la documentazione necessaria.

Per ricevere maggiori informazioni o se sei in cerca di avvocati specializzati in marchi e brevetti, contattaci al nostro numero o compila il form. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.